giovedì 28 agosto 2014

Recensione: Inferno di Francesco Gungui

Pag. 430 Edizione: Fabbri 
Prezzo: 5.00€

Trama:
Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l'autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un'isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l'Inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi: gli ingranaggi infernali si stringono senza pietà attorno ai prigionieri che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe
di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l'impresa mai riuscita a nessuno: scappare con lei dall'Inferno, combattendo per sopravvivere prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli... Il primo romanzo di una trilogia fantasy.


Recensione
Inferno fa parte di una saga composta da 3 volumi, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Si avete capito bene, come le tre cantiche di Dante. Di questo libro ho sentito pareri sia positivi che negativi, ma mi sono convinta di iniziarla. All'inizio la storia inizio con passo lento. Sembra sempre che dopo due pagine ci sia già il colpo di scena e invece no. Passano pagine e pagine, prima che ci sia un vero colpo di scena. A un certo punto ho fatto fatica anche ad andare avanti, per essere onesti. I protagonisti sono molto diversi fra loro, ma lo scrittore è stato bravo per avere un punto di incontro fra loro. Maj è una protagonista forte nonostante tutto, soprattutto nel mondo in cui è nata e cresciuta. Deve cambiare completamente il suo modo di vivere. Alec è unico. Comunque consiglio a chi piace il genere. Ma prima di iniziarla, di leggere un riassunto dei gironi dell'inferno di Dante, dato il riferimento. 

Voto:

MAJ

Lucy Hale. Secondo me per interpretare Maj scelgo questa attrice. La vedo recitare in Pretty Little Liars. Anche se in questo telefilm, non mi piace molto come protagonista, qui in Inferno per me starebbe bene. 





ALEC

Josh, Hutcherson. L'ho visto recitare in molti film, l'ultimo è stato Hunger Games. La parte che ha recitato mi è piaciuta molto e soprattutto i sentimenti che  riuscito a trasmettere come il protagonista per il famoso libro. Anche qui lo vedrei bene, perchè Alec è forte nonostante tutto, e riesce a trasmettere i suoi sentimenti a Maj anche se non potrebbe nemmeno parlargli. 





Fatemi sapere i vostri commenti :)

2 commenti:

  1. Accidenti Fede! Bellissimo il nuovo sito!!!
    Io avevo adorato questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ile :) Sono contenta che ti piaccia :D Si ora dovrei andare avanti con gli altri due appena posso :)

      Elimina

Se volete lasciare un commento è sempre gradito :)