mercoledì 13 novembre 2013

Domande 1°

Rispondo qui al posto Indiscrete domande letterarie del blog Il piacere delle lettura.

1. Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni? Dipende. Preferisco sceglierli per mio conto. Ma se non trovo nulla di interessante, mi faccio consigliare dalle amiche o si seguo le recensioni.
2. Dove comperi i libri in libreria o on-line? In libreria di solito, ma ultimamente on-line.
3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Se vedeste la mia scorta vi prendereste paura. Ma un lettore senza scorta, non è un vero lettore.
4. Di solito quando leggi? Sempre. Se è un libro che mi prende, non smetto mai di leggere. Se lavoro, mattina e sera, se non sono stanca morta.
5.  Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? No, preferisco i mattoni.
6. Genere preferito? Urban fantasy
7. Hai un autore preferito? No.
8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Da bambina. Leggevo tutti i Topolino di mio fratello. Poi ho iniziato a chiedere libri.
9. Presti libri? Si alle persone fidate.
10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Di solito due ne leggo. Ma se mi prende la storia di un libro, l’altro rimane sempre indietro.
11. I tuoi amici/famigliari leggono? Mia mamma leggeva parecchio prima ora poco e niente.
12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Se è una storia che mi appassiona due o tre giorni. Se no 7/10 giorni.
13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici)  ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Si sempre.
14.  Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Twilight.
15. Perché ti piace leggere? Bella domanda. Mi piacciono fare parte di un altro mondo, e con i vari personaggi dei libri ci riesco. Mi affeziono a loro e quando concludo una saga, ne sento la mancanza.
16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Si ho la scorta anche di una mia amica. Come se i miei non mi bastassero. XD
17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? The Host della Meyer.
18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina?, No, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Fino a comprarlo no. Ma vengo molto attirata dalle copertine e se la trama mi attrae poi passo al’acquisto.
19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No.
20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? No ovunque se posso.
21.  Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Harry Potter e il Calice di fuoco.
22. Come scegli un libro da regalare? Guardo il genere preferito della persona, oppure chiedo direttamente che libro gli piacerebbe.
23.  La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? È ordinata dalla saghe concluse e quelle che mi sono piaciute di più e poi seguono i libri singoli.
24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? A volte le salto. Ma se non capisco il significato le leggo.
25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Le introduzioni si, il resto lo salto molte volte.

26. Salti mai le pagine di un romanzo? No. L’ho fatto solo con IT di Stephen King, perché avevo visto la scena sul pc.  

2 commenti:

Se volete lasciare un commento è sempre gradito :)